Imparate a controllare gli ammortizzatori fai da te!

  • 0
images (3)

Imparate a controllare gli ammortizzatori fai da te!

Se percorrete quotidianamente strade sconnesse è indispensabile che sappiate valutare l’usura delle sospensioni della vostra auto. Non è facile stabilire quanto possono durare gli ammortizzatori e a volte le stime possono variare da un meccanico all’altro.

In realtà tutto dipende da quanto li sollecitate, nonché dalla qualità degli ammortizzatori stessi. Proprio per questo, è meglio saper riconoscere da soli quando sono logori e hanno bisogno di essere sostituiti.

Verificate voi stessi lo stato degli ammortizzatori. Se vedete grosse perdite d’olio e vi siete assicurati che non provengano da nessuna altra parte, allora è tempo di cambiarli.

Un test molto semplice per provare lo stato delle sospensioni consiste nel far rimbalzare la macchina. Premete un angolo della parte anteriore dell’auto verso il basso, con forza, poi rilasciate: se rimbalza una o due volte prima di fermarsi, gli ammortizzatori sono da cambiare.

Altri segnali possono mettervi in guardia sullo stato di usura dei vostri ammortizzatori: sobbalzi su strade sconnesse, peggiore controllo dell’auto in curva, scarsa aderenza al manto stradale, sbandamenti in condizioni normali di vento, abbassamento del lato anteriore della macchina in frenata.

Una guida corretta è alla base di una durata regolare degli ammortizzatori. Partite dall’idea che non esistono strade perfettamente piatte: anche se guidate sempre in autostrada, l’usura progressiva degli ammortizzatori è inevitabile, poiché essi sono costantemente sollecitati. Se la vostra auto non è concepita per il fuoristrada, sarebbe meglio evitare di percorrere troppe strade sterrate. Sarebbe anche opportuno evitare di sovraccaricare la vostra auto oltre il limite ragionevole. Dossi e buche frequenti nel vostro percorso quotidiano incidono sul deterioramento degli ammortizzatori e guidare sempre ad alta velocità non li manterrà di certo in vita a lungo. Il film “Fast & Furious”, insomma, non dovrebbe ispirare il vostro stile di guida!


Leave a Reply