Chi di voi sa leggere l’etichettatura di uno pneumatico?

  • 0
etichettaeuropeapneumatici

Chi di voi sa leggere l’etichettatura di uno pneumatico?

L' etichettatura riproduce una scala di valori molto simile a quella utilizzata per le classi di efficienza energetica degli elettrodomestici. In pratica vengono valutati tre aspetti importanti per la scelta di uno pneumatico:
1) L’EFFICIENZA ENERGETICA

Essa è misurata attraverso la resistenza al rotolamento. Le lettere vanno da « A » (la più efficiente) fino a « G » (la meno efficiente).  In buona sostanza il pneumatico si deforma  a causa del peso del veicolo e delle sollecitazioni dovute alla guida e queste deformazioni dissipano energia e quindi contribuiscono ad aumentare il consumo di carburante del veicolo. Pertanto una più bassa resistenza al rotolamento si traduce in minori consumi di carburante.

Etichetta pneumatici

2) LA FRENATA SU BAGNATO 

È la logica conseguenza della capacità di frenare, ovvero di aderire su superfici bagnate. Le lettere vanno da « A » (il più corto spazio di frenata)a « G »(il più lungo spazio di frenata). È un parametro che è stato giudicato dalla Commissione Europea come la situazione più rappresentativa per misurare la sicurezza stradale di un pneumatico. 

3) IL RUMORE DI ROTOLAMENTO

È il rumore, prodotto dal pneumatico durante la marcia, che si percepisce all’esterno del veicolo. I valori sono misurati in decibel (dB). 

  • 3 linee nere = supera il futuro valore limite europeo (LV)**, significa che è più rumoroso;
  • 2 linee nere = è compreso in un intervallo tra LV e 3dB in meno, significa con una rumorosità media;
  • 1 linea nera = inferiore di 3dB o più rispetto a LV, significa che ha una rumorosità inferiore.

Leave a Reply