Fate molta attenzione alla cinghia di distribuzione!

  • 0
b1ek0u0c

Fate molta attenzione alla cinghia di distribuzione!

Categoria : Cura dell'Auto

La cinghia di distribuzione per auto è uno degli organi più importanti per i motori delle automobili.

Molti automobilisti ne ignorano, addirittura, l’esistenza, specie quelli meno esperti, ignorandone, quindi, anche un’adeguata manutenzione. Il suo ruolo principale è quello di regolare l’apertura e la chiusura delle valvole all’interno del gruppo termico del motore. 

La cinghia è costruita in gomma, con inserti in fili di acciaio, in quelle migliori, e di conseguenza è sottoposta a possibili rotture, perché sottoposta a sforzi meccanici anche violenti. 

Per sapere quando si cambia la cinghia di distribuzione la soluzione è una sola: il libretto di manutenzione della propria auto ci dice quando andrebbe sostituita. Le case costruttrici, infatti, definiscono i piani di manutenzione meccanica della vettura, stabilendone la durata. Questa è espressa in chilometri o in anni, questo significa che anche se fate pochi km all’anno, vi conviene tenere d’occhio questo aspetto molto importante del motore. La sorte, però, causa l’impossibilità di stabilire se una cinghia è ancora efficiente per tutto il sistema. L’aspetto visivo è ingannevole, perciò è meglio affidarsi ad un’officina specializzata.

La sostituzione della cinghia non comporta solo il prezzo della cinghia di distribuzione stessa. Ci sono una serie di altri componenti che lavorano attorno all’ ingranaggio. Pertanto è inutile dire che in caso di cinghia di distribuzione rotta, il conto del meccanico potrebbe essere di diverse migliaia di euro, a seconda del modello di auto. 

Come si suol dire, prevenire è sempre meglio che curare.

 


Leave a Reply