Morti Verdi: la strage dimenticata.

  • 0
tractor

Morti Verdi: la strage dimenticata.

Categoria : Guidare sicuri

Il dato nel suo complesso è veramente impressionante, dal 2010 al 2015, cioè gli ultimi sei anni, i trattori agricoli, secondo l’Osservatorio il Centauro – ASAPS  sono rimasti coinvolti in 2.281 incidenti dove hanno perso la vita 1.073 persone e altre 1.501 sono rimaste ferite. Si pensi che la cifra totale va spalmata su meno di due milioni di veicoli e che in alcuni mesi invernali l’attività è quasi ferma. Nei mesi di maggio e giugno in particolare in alcuni anni si sono contati più morti in incidenti nei campi che sull’intera rete autostradale. 

Che il trend sia per altro in peggioramento ce lo dicono i dati dell’Osservatorio ASAPS del 2015 che fanno registrare un ulteriore netto incremento. Nell’anno appena trascorso l’agenzia forlivese della sicurezza ha contato 434 incidenti (+11% rispetto al 2014 ) con192 morti (+6,1%  ) e 281 feriti (+9,3% all’anno prima). Un record negativo ineguagliato negli anni precedenti. C’è da dire che l’Osservatorio conteggia anche gli incidenti con trattori agricoli che avvengono sulle strade (Interpodereli, comunali e provinciali in particolare).

Intanto sono già i 25 morti e 30 i feriti nei primi 3 mesi del 2016.
L’incremento degli incidenti raccolti dall’Osservatorio il Centauro – ASAPS ci induce e a ripeterci. Vanno ricercati i motivi di questo assurdo tragico risultato che pesa enormemente sulla nostra agricoltura e vanno accelerate le previste misure di protezione per abbassare  ancora questo trend, con strumenti di sicurezza attivabili e utilizzati sui mezzi stessi, oltre ad una sempre più necessaria formazione dei conducenti che però ha già iniziato un suo nuovo percorso formativo.

Tratto da ASAPS.IT.


Leave a Reply