L’AUTO È SENZA REVISIONE? LA MULTA ARRIVA IN AUTOMATICO

  • 0
revisione-moto-tutto-quello-che-ce-da-sapere_6b252465c7fd2b442a020d39ee6d4983

L’AUTO È SENZA REVISIONE? LA MULTA ARRIVA IN AUTOMATICO

Proprietari di vetture, attenzione alla revisione. Con l’entrata in vigore  delle nuove norme che impongono l’informatizzazione di ogni passaggio, chi non si attiene all’obbligo rischia di ritrovarsi la multa direttamente nella cassetta delle lettere.

Se prima, infatti, l’unico modo per accertare se all’auto era stata rinnovata la revisione era controllare fisicamente il libretto durante un controllo, ora la Motorizzazione Civile può effettuare tutte le verifiche del caso grazie ai dati contenuti nel proprio database. La revisione è obbligatoria dopo quattro anni dall’immatricolazione e poi ogni due anni. Tutte queste scadenze sono valide non solo per le auto, ma anche per moto, scooter, camper, furgoni, camion e rimorchi non superiori a 3,5 tonnellate. Per questi ultimi, e per i veicoli con più di 9 posti (minibus, autobus) o ambulanze e pullman la revisione è annuale.

Esiste una tolleranza dopo la scadenza della revisione?

Hai scoperto di avere la revisione dell’auto scaduta, quanto tempo hai per farla? La risposta sta nei limiti temporali appena descritti e si rifanno all’ultimo giorno del mese in cui la revisione è stata effettuata. Per essere più semplici: immatricolazione il 10 novembre 2015 – prima revisione il 10 novembre 2019 – tolleranza fino al 30 novembre 2019.

Per chi non la effettua in tempo le multe vanno dai 155 euro (con sospensione del libretto) per omessa o tardiva revisione ai 169 euro per chi circola con revisione scaduta fino a 700 euro (clicca sul link blu se vuoi saperne di più). Una volta arrivata la sanzione, insomma, l’unica cosa che si può fare con la vettura è recarsi in officina.


Leave a Reply