Come proteggere la vostra auto dal caldo rovente dell’estate

  • 0
auto sun 1

Come proteggere la vostra auto dal caldo rovente dell’estate

Categoria : Cura dell'Auto

Per proteggerla in modo adeguato e corretto bisogna innanzitutto conoscere le cause che portano il calore prolungato dei raggi solari a danneggiare nel tempo la carrozzeria della vostra auto. La vernice che ricopre la vettura, così come le parti plastiche, in estate sono facilmente deteriorate da insetti, resine di alberi, acidità della pioggia, gas di scarico i quali sono causa di contaminazione, poiché depositano, sulle parti esposte dell’auto, patine che, sotto le alte temperature, macchiano e, con il passare del tempo, corrodono e scoloriscono la carrozzeria.

Vediamo gli atteggiamenti da adottare per eliminare o contenere i danni provocati dal sole sulla vostra auto...

1 PARCHEGGIATE IN ZONE RIPARATE

Innanzitutto dovete cercare di tenere l’auto esposta il meno possibile al caldo eccessivo, cercando di parcheggiarla, quando siete in sosta, se non disponete di un box o siete in viaggio, in una zona riparata e molto ombreggiata.

2 LAVATE LA MACCHINA ALMENO DUE VOLTE AL MESE

Lavate bene e con assiduità la carrozzeria almeno due volte al mese, cercando di eliminare ogni residuo dalla vernice e da tutte le parti esterne che compongono l’auto, facendo attenzione anche agli elementi trasparenti, come i vetri e le protezioni dei fari che altrimenti potrebbero perdere la loro brillantezza.

3 TRATTATE LA CARROZZERIA CON APPOSITI PRODOTTI

Dopo aver eliminato con il lavaggio tutte le tracce organiche e non, è necessario applicare sulla vettura, ben asciugata, l’apposita cera per rallentare il processo di corrosione della vernice causato dagli elementi dannosi. L’effetto della cera ha una lunga durata, per cui può essere applicata anche solo tre volte all’anno.
Da non dimenticare è che il lavaggio deve avvenire sempre in un interno o in un luogo ombreggiato perché il forte calore surriscalda il veicolo ed asciuga velocemente lo shampoo lasciando patine e macchie che sotto i raggi diventano corrosive.

 

4 USATE I PARASOLI

Tutte le parti interne della vettura sono soggette a deteriorarsi con le alte temperature, soprattutto nelle ore del giorno in cui i raggi sono diretti e mirati. Il cruscotto, in modo particolare, subisce una fase di essiccamento che provoca lentamente delle micro lesioni ed un effetto estetico invecchiato. Così avviene anche per alcuni materiali che rivestono i sedili, come ad esempio la pelle, destinata a lesionarsi con l’esposizione prolungata ad un clima torrido.

Per ovviare a questi inconvenienti è necessario, come primo intervento, l’uso dei parasoli, che vanno messi a copertura totale, tutte le volte che siete in sosta, sia sul parabrezza che sui vetri laterali. Scegliete, tra quelli in commercio, possibilmente quelli riflettenti poiché stabiliscono una minore conducibilità di calore.

5 UTILIZZATE PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO DEGLI INTERNI

Un’altra utile precauzione da poter adottare è quella di utilizzare dei prodotti cremosi da applicare, almeno ogni 15 giorni, sul cruscotto, sulla tappezzeria in pelle e su tutte le parti in plastica. In questo modo i materiali restano “morbidi” ed umidi, difficilmente essiccabili e lesionabili.

Qualche dritta in più è data sicuramente dal buonsenso e da qualche piccolo accorgimento, come quello di parcheggiare la macchina, nelle giornate estive ed in assenza di zone d’ombra, facendo attenzione a posizionare la parte posteriore e non quella anteriore verso la direzione del sole. In questo modo le parti più vetrate sono meno esposte e quindi l’assorbimento di calore diminuisce.


Leave a Reply