Grande fratello stradale: le telecamere che controllano assicurazione e revisione scadute

  • 0
ZTL

Grande fratello stradale: le telecamere che controllano assicurazione e revisione scadute

La modifica dell'art. 201 del Codice della Strada permetterà di utilizzare i vari sistemi tecnologici dotati di videosorveglianza (Ztl, Tutor, corsie bus, rosso semaforico)  per sanzionare la mancanza di copertura assicurativa.

Di tale sistema di controllo autoveicoli, in Italia se ne discute da molto tempo, già nel 2014 era stata preannunciata l’entrata in vigore di questo metodo Grande Fratello automobilisitco

Dallo scorso ottobre molte telecamere sono state già abilitate ad incrociare , tramite lettura del numero di targa,  i dati presenti nelle banche-dati ministeriali, senza la presenza su strada dell'organo di Polizia Stradale.

Quando un veicolo passa sotto un Tutor, oppure supera il varco di una Ztl cittadina, il numero di targa finisce al CNAI (Centro Nazionale Accertamento Infrazioni), il quale incrocia le banche dati e verifica se ha l’assicurazione in regola, se la revisione è scaduta o no, se esistono sequestri o fermi giudiziari per cui non dovrebbe circolare. In caso positivo, viene stilato in automatico un verbale di multa e il giorno dopo può essere spedito a casa del trasgressore.

L’occhio del Grande Fratello stradale, però, si allungherà oltre. Le stesse telecamere saranno in grado, se e quando sarà approvata la modifica, di individuare chi va contromano, chi guida di notte a fanali spenti o rotti, chi circola in motorino senza casco o contromano. Con tanto di “prova fotografica” della violazione del Codice.


Leave a Reply