Pastiglie freni auto: quando sostituirle

  • 0
disco-e-pastiglie-freni

Pastiglie freni auto: quando sostituirle

Bisogna rendersi conto, quindi, che l’impianto frenante della vettura è uno dei punti fondamentali per la sicurezza di ogni automobilista. Ogni guidatore prudente deve sapere quando vanno sostituite e come accorgersi della loro usura.

Come quasi tutti sapranno, le pastiglie dei freni sono realizzate con una base metallica, sulla quale è applicato uno strato di materiale abrasivo. Di conseguenza sono sottoposte ad attrito che, nel corso del tempo e dell’uso, porta al loro progressivo consumo. Praticamente tutte le auto moderne hanno delle spie luminose che segnalano l’usura delle pastiglie dei freni, grazie ad un sensore sulle pastiglie stesse. Ciononostante, ci si può anche accorgere del loro consumo constatando la qualità della frenata della propria auto. Le sensazioni provate al pedale possono essere:

1 Frenata troppo lunga dell’auto

2 Rumore metallico forte proveniente dalle ruote anteriori

3 Eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno

In queste occasioni è d’obbligo sostituire le pastiglie dei freni, pena il danneggiamento dei dischi dei freni, anche in maniera irreparabile.

La mancata sostituzione comporta:
La deformazione dei dischi, rendendoli inutilizzabili; 

la cristallizzazione del materiale frenante su strade in discesa, per esempio, in montagna, mantenendo il piede sul freno, l’auto non si arresta.

la rigatura dei dischi: può compromettere le nuove pastiglie e la qualità della frenata.


Leave a Reply