Consigli per controllare il pagamento del bollo auto in Campania

  • 0
Art. 5 bollo-auto

Consigli per controllare il pagamento del bollo auto in Campania

Il bollo auto non pagato è una delle peggiori torture psicologiche che possano capitare agli automobilisti italiani. Già la sola idea di dover pagare una tassa per il possesso dell’auto (quando si è pagata già l’Iva all’acquisto della vettura nuova o l’Ipt al passaggio di proprietà del veicolo usato) fa ribollire il sangue; doverla poi versare alle regioni, la cui capacità di gestire il denaro pubblico è ben nota, non fa che aggravare la situazione. Ma c’è di peggio:...venire martellati dalla burocrazia quando non risulta il pagamento. Se non si è più che precisi nella conservazione dei documenti, la scelta è impazzire nel cercare una vecchia ricevuta o prepararsi a sborsare somme pazzesche, perché includono la tassa, la sanzione e gli interessi.

Come possiamo difenderci? Come controllare se il bollo risulta pagato?

Ovviamente dobbiamo conservare la ricevuta del pagamento. Siamo tenuti a farlo per 5 anni, come per qualsiasi altro documento fiscale. Perché il bollo è una tassa, non dobbiamo dimenticarlo mai. In caso di pagamento con sistemi di Home Banking, oltre alla ricevuta del mandato alla banca ad eseguire il pagamento, va conservato anche l’estratto conto in cui è registrato il vero e proprio addebito, poichè in quel momento il pagamento è effettivamente certificato.

TASSA REGIONALE

Una complicazione ulteriore deriva dal fatto che si tratta di una tassa regionale, con procedure diverse a seconda della regione di residenza.

E’ importante sottolineare che le registrazioni definitive dei pagamenti negli archivi informatici regionali avvengono sempre dopo alcuni mesi. Quindi per controllare il pagamento dell’anno in corso si deve sempre attendere qualche tempo. Inoltre molte regioni hanno stipulato una convenzione con l’Aci per la gestione della tassa automobilistica. Il problema è che per controllare un versamento attraverso il sito dell’Aci si può solo richiedere una visura al Pra, che per i non soci è a pagamento.

Per quanto riguarda la Campania, troviamo mille agenzie convenzionate, Aci comprese, cliccando su questo elenco dettagliato.

Infine segnaliamo uno strumento utile e gratuito per non dimenticare il pagamento del bollo: il servizio on line dell'ACI "RicordaLaScadenza". E' semplice, basta inserire i propri dati e quelli del veicolo per ottenere la notifica della scadenza della tassa automobilistica regionale.

Ma non si può fare niente on-line direttamente attraverso la Regione. Tenetevi stretta la ricevuta!


Leave a Reply