Guide: problemi con l’auto..spie!

  • 0
Spia-acqua-auto-accesa-cosa-fare-

Guide: problemi con l’auto..spie!

SPIA ACCESA NEL CRUSCOTTO

Una spia accesa sul cruscotto che non corrisponda a un servizio legato alla situazione in cui sta usando l’auto è un avvertimento da non sottovalutare. Insomma, è uno dei mezzi con cui un’auto comunica. 

Le spie presenti su un cruscotto sono numerose, ma tutti i libretti di uso e manutenzione includono una sezione in cui sono elencate e raffigurate, cosa segnalano e se l’avvertimento può essere risolto subito  o è meglio fermarsi appena possibile e fare intervenire un professionista.

SI È ACCESA LA SPIA DI AVARIA DEL MOTORE

È una specie di spia "riassuntiva": non indica un malfunzionamento preciso, ma ci dice che qualcosa non va nell’impianto di accensione o iniezione della nostra macchina, come pure nel trattamento dei gas di scarico (in particolar modo, nel catalizzatore). Di solito, vista la molteplicità delle cause che determinano l'accensione di questo alert generico, è bene non sollecitare il motore e raggiungere con una certa urgenza un meccanico che, grazie a un tester, riesca a stabilire quel che effettivamente non funziona.

SI È ACCESA LA SPIA DELL'OLIO

È una delle spie più inquietanti: siccome verosimilmente si è accesa a causa di un basso livello dell'olio, il motore potrebbe girare poco meno che a secco ed essere prossimo al grippaggio, quindi va spinto immediatamente per evitare di danneggiarlo. La prima verifica da fare è semplicissima: basta controllare quanto lubrificante c'è nella coppa aprendo il cofano motore e sfilando l'astina, di solito facilmente individuabile (è un anello giallo). Se il livello è molto basso o assente, va rabboccato aggiungendo lubrificante della viscosità e della qualità prescritte (consultate il libretto di uso e manutenzione). La causa potrebbe risiedere in un elevato consumo di olio per l’usura del motore o per scarso controllo dei rabbocchi. Altrimenti, è possibile controllare il filtro (magari ha delle perdite) e la coppa (la parte più bassa del motore), che potrebbe essere stata fessurata, per esempio, passando su un tombino oppure avere semplicemente il dado che serve per il drenaggio lento. Ciò fatto, se la spia resta accesa, si deve andare in officina.

LA SPIA DELL'ABS RIMANE ACCESA

Può trattarsi di un semplice falso allarme causato dal malfunzionamento di un sensore sulla ruota fonica, di un bug dovuto a un fusibile come pure di un’indicazione di un’effettiva avaria del dispositivo. Per verificarne l'efficacia, provate (su un piazzale o una strada non aperti al traffico!) a effettuare una frenata d'emergenza da 50 km/h, affondando completamente il piede sul pedale: la mancanza della vibrazione del pedale, accompagnata dalla caratteristica rumorosità, vi fa capire che l'antibloccaggio non lavora correttamente. La causa più ricorrente è una perdita di pressione della pompa Abs che va fatta risolvere da un professionista. Tenete presente che, anche senza Abs, l'auto frena, ma le ruote si bloccano nelle decelerazioni più decise, pertanto il suo comportamento è molto meno sicuro.

SI È ACCESA LA SPIA DI AVARIA STERZO

La spia indica, prevalentemente, un'avaria del servocomando. Anche se una batteria molto vissuta oppure un contatto potrebbero dare origine a segnalazioni errate, è del tutto verosimile che il servo vada riparato o, più probabilmente, sostituito. Trattandosi di un componente piuttosto costoso, se la vettura non è più giovanissima potrebbe essere utile farsi fare il preventivo per un componente di rotazione. Tenete presente che la mancanza di servocomando non pregiudica la corretta funzionalità dello sterzo: visto però che l’improvvisa mancanza della servoassistenza comporta uno sforzo maggiore al volante, ciò potrebbe causare una situazione potenzialmente pericolosa.

 

Tratto da Quattroruote


Leave a Reply