Per chi fa confusione sul tagliando

  • 0
tagliando 1

Per chi fa confusione sul tagliando

Spesso si crea confusione quando si parla del tagliando auto, in particolare sulla possibilità o meno di effettuarlo presso il proprio meccanico. Vediamo quindi di fare un po’ d’ordine nella confusione generale

Si tratta di un controllo periodico del proprio veicolo, che garantisce di mantenere sotto stretto controllo tutte quelle parti che possono usurarsi nel tempo, ed è obbligatorio fino a quando il veicolo è in garanzia (pena la perdita della garanzia stessa)

Non tutti sanno che con il decreto Monti è stata deliberata la possibilità di rivolgersi a qualsiasi officina, purché siano rispettati i tempi imposti dalla casa madre, che regolamenta gli intervalli ogni quanto è necessario procedere col tagliando. I parametri a cui bisogna far riferimento sono il numero di chilometri percorsi e gli anni. Il tagliando alla propria vettura, di conseguenza, va effettuato quando si raggiunge uno dei due limiti.

Purtroppo a qualcuno è capitato di rivolgersi al proprio concessionario dopo aver effettuato un tagliando presso una officina indipendente e sentirsi dire che la garanzia a quel punto non è più valida, ma è bene sapere che ciò non è vero ed è anzi una violazione della legge comunitaria in oggetto: se sono state rispettate tutte le norme durante il controllo, la garanzia mantiene la sua totale validità. L’Antitrust tutela il consumatore da questo genere di false informazioni in cui si può tristemente incappare recandosi presso la rete di assistenza ufficiale del costruttore della propria autovettura.


Leave a Reply