10 buone ragioni per andare (di più) in bicicletta

  • 0
54221-1

10 buone ragioni per andare (di più) in bicicletta

Categoria : Green automotive

Conoscete i 10 buoni motivi (supportati da ricerche scientifiche reperibili su focus.it) per pedalare non solo d'estate, ma tutto l'anno?
1 - RENDE PIÙ FELICI. Gli scienziati che da anni studiano i benefici della bicicletta sul nostro cervello, sono concordi: pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione. In una parola, regala felicità.
2 - CONTROLLA IL PESO. Un'ora di bicicletta fa bruciare fino 500 calorie. Un'ora di bicicletta, più volte alla settimana, ha effetti dimagranti.
3 - PROTEGGE IL CUORE. Diversi studi provano che la bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani. Il ciclismo, infatti, è uno sport di resistenza e pedalare rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare.
4 - NON FA MALE ALLA PROSTATA. Non esiste un legame fra l'andare regolarmente in bici e l'insorgenza di problemi per la salute maschile, come da tempo si crede. Al contrario, andare in bicicletta fa bene alla zona pelvica perché attraverso la pompa muscolare delle gambe viene attivata la circolazione venosa.
5 - NON DANNEGGIA LE ARTICOLAZIONI. A differenza della corsa, il ciclismo è un sport a basso impatto: pedalando, non esercitiamo pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori. Ecco perché è indicato per le ginocchia, migliorando il metabolismo muscolare a vantaggio soprattutto di glutei, cosce e polpacci.
6 - DIMINUISCE L'AFFATICAMENTO. I ciclisti, nonostante la fatica che possono sopportare in lunghe e pendenti arrampicate, hanno maggior energia: i livelli di energia di chi va in bici a ritmo moderato per almeno 3 volte a settimanadiminuiscono l'affaticamento del 65%.
7 - ALLUNGA LA VITA. Più si pedala intensamente e più si allunga l'aspettativa di vita, soprattutto perché si evitano malattie cardiache Addirittura, i ciclisti del Tour de France vivono, in media, circa 8 anni in più rispetto ad altri sportivi!
8 - NON È PERICOLOSA (CON IL CASCO). La bicicletta può essere pericolosa, soprattutto in città. Che fare? In primis, indossare un casco omologato e della misura giusta.
9 - FA BENE AL PAESE: Se Roma adottasse lo stesso modello di bike sharing di Copenaghen (città leader in Europa con il 26% del trasporto in città su due ruote) potrebbero crearsi oltre 3.200 nuovi posti di lavoro e si potrebbero salvare 154 vite in un anno. L'inattività fisica e lo smog sono tra i principali fattori associati alle morti in Europa: 500 mila ogni anno. L'utilizzo diffuso della bicicletta potrebbe essere la soluzione.
10 - CHI VA IN BICI, PIACE DI PIÙ. Affascinante, intelligente, ecologista, altruista, generoso,, un quarto degli inglesi pensa che i ciclisti abbiano tutte queste doti. Insomma, è il cicilista il partner ideale, altro che il calciatore.
Insomma, è ora di rimettersi in sella!

(tratto da focus.it)


Leave a Reply